CORSI OUTDOOR - SUMMER CAMP

- Summer Camp in DOLOMITI -

con LUCA
summer family experiences
corso arrampicata sportiva
arrampicata sportiva multi pitch
corso arrampicata multi pitch - vie classiche

SUMMER FAMILY EXPERIENCES

Un programma di attività outdoor diversificate, pensate e collaudate per le famiglie. Ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da scoprire e sperimentare per i bambini, i ragazzi e gli adulti. Un'attenta pianificazione delle attività farà in modo che tutti si mettano in gioco, si coinvolgano e si aiutino indistintamente. La nostra esperienza di oltre 15 anni di “Guide leader internazionale”, ci permette di riuscire a dedicare una particolare attenzione ai più piccoli o meno abili, plasmando le difficoltà e le intensità delle attività in funzione delle capacità psico-fisiche dei partecipanti.

Le vostre guide, sapranno trasmettere al gruppo, i principi base della vita in montagna:

  1. Il rispetto per la natura
  2. Il rispetto per se stessi e per gli altri
  3. La sicurezza prima di ogni altra cosa
  4. La semplicità è la base del divertimento
  5. L’attenzione e la dedizione per quello che facciamo

SCEGLI LE TUE ATTIVITA

  • Nozioni sulla meteorologia, flora e fauna alpina 
  • Come programmare una gita in montagna 
  • Arrampicare su roccia Monotiri con sicurezza e corda dall’alto 
  • Via Ferrata 
  • Mountain bike (possibilità di noleggio Mtb ed E-bike) 
  • Trekking di uno o più giorni 
  • Bivacco sotto le stelle
  • Trekking con pernottamento in tenda o grotte.
  • Combo E-bike e ferrata

  • Combo E-bike ed arrampicata
  • Combo E-bike e trekking 
  • Combo E-bike, trekking e via ferrata
  • Trekking da rifugio a rifugio
  • Trekking con bivacco in tenda in autosufficienza
  • Trekking in autosufficienza con bivacco sotto le stelle e ferrate

CORSO ARRAMPICATA SPORTIVA

Il programma di seguito descritto è una sorta di promemoria dove i vari argomenti verranno trattati in modo inversamente proporzionale alla conoscenza della materia da parte dei discenti. Riteniamo che si impari di più facendo e provando sotto la guida ed i consigli di un professionista che ascoltando delle lunghe spiegazioni; pertanto le spiegazioni ci saranno e non toglieranno molto tempo alla pratica! Teoria e pratica procederanno quasi simultaneamente, lasciando libero sfogo agli scambi di esperienze ed opinioni strada facendo. Esempio se a qualcuno sorgesse un dubbio su materiali o
procedure le sperimenteremo tutti assieme, sempre nel limite del possibile e della
sicurezza.
Durante il corso si arrampicherà arrampicherà arrampicherà ed utilizzeremo le fasi di riposo per approfondire vari temi o dubbi.

Programma
- Materiali e loro normative
- Uso appropriato dei diversi materiali
- Corde, Cosa offre il mercato, uso e manutenzione
- Imbraco, Uso e manutenzione
- Grigri vs Secchiello, pro e contro
- Protezioni: spit o resinati, come vengono infissi e cosa dobbiamo aspettarci
- Differenze sostanziali tra arrampicata sportiva e multi pitch.
Nodi
- A 8 o nodo delle guide con frizione
- Bulino
- Barcaiolo e mezzo barcaiolo
- Autobloccanti
Rinvii
- Tipologie di rinvii sul mercato
- Come si posizionano i rinvii: spiegazione e prove pratiche
- Modo corretto di posizionare la corda nel rinvio: spiegazione e prove pratiche
- Modo corretto di posizionare i rinvii sul porta materiale dell’imbraco
- Suggerimenti e trucchetti
Assicurare il primo di cordata
- Tipi di dispositivi di assicurazione
- Assicurazione attiva
- Assicurazione dinamica
- Modalità di utilizzo del Secchiello
- Modalità di utilizzo del Grigri
- Attività pratica ed utilizzo dei diversi dispositivi
- Suggerimenti e trucchetti
Utilizzo dei piedi
- Varie forme di utilizzo dei piedi su differenti tipologie di appoggi naturali
- Appoggio interno ed esterno
- Appoggio di punta
- Utilizzo del tallone
- Aderenza, quando e come
Utilizzo delle mani
- Varie forme di presa su differenti tipologie di appigli naturali
- Dita distese od arcuate, pro e contro
- Presa pinzata
- Presa rovescia
- Presa in trazione o spinta
- Suggerimenti e trucchetti

Cenni generali di tecnica di arrampicata
- Posizione del corpo
- Il riposo, (quando si rinvia).
- Principali tipi di progressione
- Placca
- Diedro
- Strapiombo
- Suggerimenti e trucchetti
Preparare una salita
- Compagno/a
- Studiare l’itinerario
- Scelta del corretto numero di rinvii
- Strategia di approccio e lettura della via
- Check list
- Doppio controllo Arrampicatore vs Assicuratore
- Suggerimenti e trucchetti
Cenni su allenamento e preparazione atletica
- Come impostare un’allenamento settimanale
- Quali esercizi e come
- Suggerimenti e consigli
Materiali personali
- Scarpe da arrampicata INDISPENSABILI
- casco
- un moschettone a ghiera
- imbraco
- un cordino in kevlar o nylon da 2mt
nel caso i partecipanti siano sprovvisti del materiale elencato, può essere procurato dalla guida alpina previo avviso.

ARRAMPICATA SPORTIVA - MULTI PITCH

Il corso è orientato a coloro che praticano l’arrampicata sportiva a qualsiasi livello da principianti ad evoluti ed intendono espandere i loro orizzonti e cimentarsi nelle vie lunghe. Il terreno, delle vie di più lunghezze, si divide in due rami ben distinti, l’arrampicata sportiva e l’arrampicata classica (chiamata anche terreno avventura). Questo corso fonda le basi per l’arrampicata sportiva su vie di più lunghezze (tiri), chiarendo bene i concetti di sicurezza e metodologia di approccio. Gettando le basi per poi approdare sulle vie classiche in futuro. Il corso avrà una base molto pratica con spiegazioni sui materiali e manovre che lasceranno molto spazio alla fare pratica, pertanto è consigliabile conoscere: - La pratica dell’arrampicata, almeno nella progressione tecnica di base - Le tecniche di assicurazione con Grigri o secchiello. - Entrambe materie del corso di arrampicata sportiva Tutti gli argomenti saranno trattati e provati con approfondimenti inversamente proporzionali alle conoscenze dei discenti. Di base si arrampicherà molto ed ognuno avrà modo di provare in prima persona le manovre e le metodologie spiegate, nel rispetto della sicurezza reciproca.

 

Materiali Controllo attrezzatura: Imbraco - Casco - Corda singola o 2 corde, cosa offre il mercato e quale si addice al caso nostro - Tipologia di scarpe da arrampicata ed avvicinamento - Cordini o fettucce - Rinvii, le varie tipologie - Suggerimenti Nodi: A 8 o nodo delle guide con frizione - Barcaiolo - Mezzo Barcaiolo - Nodi Autobloccanti. Attrezzare un’ancoraggio: Collegamento di due punti - Utilizzo di ancoraggi di fatto come alberi - Suggerimenti e consigli. Tecnica di assicurazione in sosta: Auto assicurarsi ad un ancoraggio - Trattenere una caduta in sosta con l’utilizzo di secchiello o dispositivi simili - Recuperare il secondo di cordata con piastrina, reverso o dispositivi simili - Paranco semplice - Come comportarsi in presenza di altre cordate - Suggerimenti e consigli. Gestione della corda o delle corde in sosta: Come gestire la corda in sosta, per chi assicura dal basso e per chi assicura dall’alto - Come gestire le due corde in sosta, x chi assicura dal bas. e x chi ass. dall’alto - Gestione delle due corde da primo di cordata, introduzione alla rinviata sfalsata - Suggerimenti e consigli. Posizionamento delle protezioni veloci: Cordino su clessidra - Dadi o Nuts, funzionamento e posizionamento - Friends, funzionamento e posizionamento - Consigli. Cenni generali sulle principali tecniche di progressione: La Sostituzione, ovvero la progressione su diedro - Placca ed i bilanciamenti - Tecnica nelle Fessure; utilizzo di mani e piedi - Suggerimenti e consigli. Calate in corda doppia: Predisporre una corda doppia - Autocalarsi in corda doppia, Come connettere un dispositivo all’imbraco e la sua gestione - Autobloccate, come posizionarlo-connetterlo all’imbraco e la sua gestione - Calare un compagno - Recupero delle corde - Consigli e suggerimenti. Preparare una salita: Scelta del Compagno/a - Check list e controllo reciproco poco prima di intraprendere la salita - Cenni di meteorologia; quali siti consultare e quali app scaricare - Studiare l’itinerario - Scelta dei materiali - Approccio, discesa ed eventuali ritirate veloci - Consigli e suggerimenti

CORSO ARRAMPICATA MULTI PITCH “VIE CLASSICHE”
TERRENO AVVENTURA

Il corso è orientato a coloro che praticano l’arrampicata sportiva su vie multi pitch a qualsiasi livello da principianti ad evoluti ed intendono espandere i loro orizzonti e cimentarsi su vie lunghe “Classiche, denominate anche “Terreno Avventura”.
Il nome di per sé lascia presagire il carattere del terreno che andremo ad affrontare, dove al di la del grado di difficoltà nella scalata si dovranno affrontare altre difficoltà, dovute a:
scarsità o lontananza delle protezioni; la necessità di integrare con protezioni veloci la salita; la difficoltà nella individuazione dell’itinerario; avvicinamento e rientro a volte poco agevoli.
Questa tipologia di salite, richiede preparazione tecnica e strategica per potersi divertire e garantirsi un margine di sicurezza accettabile. Le nostre Dolomiti sono ricche di splendidi itinerari con difficoltà relativamente basse sulla carta ma che richiedono conoscenza e la capacità di gestire altri tipi di difficoltà oltre a quella della scalata pura e semplice.
Questo corso getterà le basi per introdurvi in questo spettacolare mondo del “Terreno Avventura”, per affrontarlo con serenità e conoscenza di quello che andrete a fare.
Il corso avrà una base molto pratica con spiegazioni sui materiali e manovre che
lasceranno molto spazio alla pratica, pertanto è consigliabile conoscere la pratica dell’arrampicata su vie multi pitch, le tecniche di assicurazione e la gestione di una corda singola su vie lunghe. (Entrambe materie del corso di Arrampicata Sportiva Multi Pitch).
Tutti gli argomenti saranno trattati e provati con approfondimenti inversamente proporzionali alle conoscenze dei discenti. Di base si arrampicherà molto ed ognuno avrà modo di provare in prima persona le manovre e le metodologie spiegate, nel rispetto della sicurezza reciproca.

Programma
Materiali e controllo attrezzatura
- Imbraco quali sono consigliati
- Martello e chiodi, le varie tipologie
- 2 Mezzecorde, cosa offre il mercato e quale si addice al caso nostro
- Tipologia di scarpe da arrampicata ed avvicinamento
- Cordini o fettucce
- Rinvii, le varie tipologie
- Friends e Nuts (dadi)
- Suggerimenti
Nodi
- A 8 o nodo delle guide con frizione
- Barcaiolo
- Mezzo Barcaiolo
- Nodi Autobloccanti
- Nodo di giunzione delle corde
Attrezzare un’ancoraggio
- Collegamento di due punti o più punti
- Utilizzo di ancoraggi di fatto come alberi, radici, spuntoni, clessidre
- Infissione di chiodi per attrezzare un ancoraggio
- Prove di tenuta
Tecnica di assicurazione in sosta
- Auto assicurarsi ad un ancoraggio
- Trattenere una caduta in sosta con l’utilizzo di secchiello o dispositivi simili
- Recuperare il secondo di cordata con piastrina, reverso o dispositivi simili
- Paranco semplice
- Come comportarsi in presenza di altre cordate
- Suggerimenti e consigli
Gestione delle corde in sosta
- Come gestire le due corde in sosta, x chi assicura dal bas. e x chi ass. dall’alto
- Gestione delle due corde da primo di cordata, quando usare la rinviata sfalsata
- Suggerimenti e consigli
Posizionamento delle protezioni veloci
- Cordino su clessidra
- Dadi o Nuts, funzionamento e posizionamento
- Friends, funzionamento e posizionamento
- Prove di tenuta
Cenni generali sulle principali tecniche di progressione
- La Sostituzione, ovvero la progressione su diedro
- Tecnica nelle Fessure
- Tecnica di arrampicata in camino
- Suggerimenti e consigli
Calate in corda doppia
- Predisporre una corda doppia
- Autocalarsi in corda doppia, Come connettere un dispositivo all’imbraco e la sua
gestione
- Autobloccate, come posizionarlo-connetterlo all’imbraco e la sua gestione
- Calare un compagno
- Recupero delle corde
- Consigli e suggerimenti

Preparare una salita
- Scelta del Compagno/a
- Check list e controllo reciproco poco prima di intraprendere la salita
- Cenni di meteorologia; quali siti consultare e quali app scaricare
- Studio dell’itinerario e scelta dei materiali adatti alla salita

- Approccio, discesa ed eventuali ritirate veloci
- Come preparare lo zaino
- Come vestirsi e cosa portare
- Alimentazione, prima, durante e dopo la salita
- Consigli e suggerimenti

PER ISCRIVERSI

Per partecipare ai nostri corsi e' necessario essere iscritti all'asd OnSight Climbing Team e presentare il certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica (o agonistica).

per info e/o iscrizioni:
info@onsightclimbingteam.it
377.9746875

CONTRIBUTI RICHIESTI

QUOTA ASSOCIATIVA INDIVIDUALE: € 20

Summer family experiences: contributo giornaliero complessivo per gruppo € 350; numero massimo di partecipanti 8/9 ( 2 famiglie ).
Corso arrampicata sportiva: contributo giornaliero complessivo per gruppo € 350; numero massimo di partecipanti 6.
Arrampicata sportiva multi pitch: contributo giornaliero complessivo per gruppo € 350; numero massimo di partecipanti 2.
Corso arrampicata multi pitch - vie classiche: contributo giornaliero complessivo per gruppo € 350; numero massimo di partecipanti 2.